IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Il ruolo dell’igienista dentale è quello di di promuovere la salute del cavo orale, mantenerla attraverso la terapia e istruire il paziente alla corretta igiene orale domiciliare. La frequenza dell’appuntamento con l’igienista dentale è variabile e personalizzata per ogni singolo paziente.

Il dentista infatti assegna ad ogni paziente un calendario preciso dei controlli e delle sedute di igiene da effettuare, secondo la presenza di otturazioni e ponti nella bocca o della predisposizione che un paziente può avere ad essere affetto da gengiviti o parodontite , ma nei rimanenti giorni l’igiene deve essere svolta a casa quotidianamente e in maniera accurata. Ogni paziente ha esigenze diverse e sarà compito del professionista assegnare a ciascuno gli strumenti adeguati per raggiungere un livello ottimale di igiene domiciliare. Lo strumento fondamentale è lo spazzolino, seguito poi dal filo e dallo
scovolino, per particolari necessità è possibile utilizzare l’idropulsore, un collutorio specifico, un pulisci lingua.

L’igiene orale professionale è lo strumento, l’arma migliore di cui il paziente dispone per mantenere più tempo possibile i suoi denti in bocca. Essa viene svolta dal professionista con strumenti più efficaci di quelli domiciliari, ad una generale visita iniziale segue un sistematico e mirato lavoro di rimozione del tartaro e un controllo accurato degli eventuali
restauri presenti nella bocca, in modo da verificarne l’efficienza e poterne garantire la durata nel tempo.

L’igiene orale professionale è importante perché permette, insieme all’attenzione del paziente, di eliminare la causa di infiammazioni come le gengiviti, inoltre durante la seduta è possibile individuare carie iniziali e quindi curarle prima che avanzino fino alla compromissione dei denti, durante la seduta di igiene, il controllo della cavità orale permette anche di individuare eventuali patologie riguardanti non solo i denti ma anche tutte le strutture del cavo orale, come ghiandole salivari, lingua, vie respiratorie, gengive e linfonodi periorali e una intercettazione precoce, in molti casi può essere determinante nella terapia intercettiva di infezioni e tumori.

Molti pazienti esprimono un malcontento riguardo al prezzo della prestazione, considerandolo troppo alto e come una tassa annuale invece che come trattamento per la loro salute, spendere poco in questo ambito non sempre conviene, spesso un costo minore equivale ad un servizio svolto in maniera superficiale e quindi inutile, anzi dannosa.
L’igienista deve impiegare un tempo appropriato, utilizzare tutti gli strumenti necessari al caso, motivare e fornire istruzioni al paziente e controllare a fondo ogni irregolarità per poi segnalare ogni problema al dentista in modo da garantire al paziente un servizio efficace e sensato. Pagare meno può voler dire passare un minor tempo in poltrona, ma anche ricevere una pulizia troppo veloce e poco approfondita, nessun controllo e magari dover tornare dopo poco tempo per un ascesso o una carie che non era stata individuata e segnalata, e quindi spendere molto di più in termini economici e di salute rischiando anche la perdita di uno o più denti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *